Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

    • Ingredienti per 4 porzioni

      q.b. Olio extra vergine di oliva

      2 spicchi Aglio

      Peperoncino (facoltativo)

      1 kg Vongole (o lupini)

      400 gr Spaghetti

      Prezzemolo

      Preparazione

      Per preparare gli Spaghetti alle Vongole come prima cosa eliminare eventuali vongole con gusci rotti o aperti. Immergere in acqua fredda con 1 cucchiaio di sale grosso e lasciare che spurghino eventuale sabbia. Riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco.

      In una capiente padella unire un filo di olio, aglio, peperoncino e del prezzemolo, lasciar rosolare lentamente facendo imbiondire l’aglio. Aggiungere le vongole scolate, alzare la fiamma e coprite subito con coperchio. Lasciar cuocere per circa 3 minuti a fuoco vivace scuotendo ogni tanto la padella fino a quando le vongole non si apriranno, devono cuocere giusto il tempo che serve per farle aprire. Intanto calare la pasta e aggiustare di sale.

      Fatto ciò spostare la padella dal fuoco e sgusciare le vongole raccogliendo i molluschi che lascerete in padella e tenendo da parte alcune intere, Eliminare l'aglio dalla padella, aggiungere il prezzemolo tritato, un filo d'olio e 1 mestolo di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti e versarli nelle vongole, saltare o mescolare in padella a fiamma alta, mescolare fino a quando l'acqua del fondo di cottura si trasformerà in cremina, unire le vongole tenute da parte con i gusci e servite subito.

All comments

Leave a Reply

Prodotto aggiunto alla comparazione