Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA      “PESCENOSTRO”

 

1 Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.pescenostro.it  (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Mazzarini Claudio con sede legale in Viale Don Minzoni 3, 60035 Jesi (AN), P.I. 01359620422 C.F. MZZCLD66L09F600M e iscrizione al Registro Imprese di Ancona AN – 132018, Indirizzo di posta elettronica: mazzarinialimenti@pec.it (di seguito “PesceNostro”).

2 Accettazione delle condizioni generali di vendita

2.1 Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i “Contratti d’Acquisto”) dai Clienti che ad esso accedono sono regolati dai presenti Termini e Condizioni nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. n. 206/2005), Sezione II – Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

2.2 Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare i presenti Termini e Condizioni.

2.3 Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, i presenti Termini e Condizioni che PesceNostro mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, comma 3 del D.lgs. 70/2003.

2.4 Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono da considerare “Ordini con Obbligo di Pagamento” e sono elencati nelle varie sezioni del sito. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.

3 Prodotti

3.1 Il Sito www.PesceNostro.it è un sito telematico di vendita di pesce fresco proveniente prevalentemente dal mercato del pesce del porto di Ancona e non, pescati nel Mar Adriatico (di seguito “Prodotti”) e prodotti alimentari complementari.

3.2 Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno della sezione Prodotti.

3.3 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di PesceNostro, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.

3.4 In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4 Procedura di registrazione

4.1 Per poter completare degli ordini d’acquisto secondo quanto previsto ai successivi articoli delle presenti Termini e Condizioni, il Cliente è tenuto a registrarsi e fornire alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, “Account”), seguendo l’apposita procedura di registrazione. Ogni informazione relativa al Cliente potrà essere da questi aggiornata e modificata secondo la procedura indicata sul Sito e/o contattando direttamente PesceNostro. Per ulteriori dettagli si rinvia alla privacy policy del Sito www.PesceNostro.it

4.2 L’acquisto dei Prodotti è consentito solo mediante l’utilizzo delle credenziali (username e password) scelte in fase di registrazione.

5 Procedura d’acquisto

5.1 Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico PesceNostro, dettagliatamente illustrati sul Sito, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate e con un minimo d’ordine di 40 Euro.

5.2 Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente deve essere maggiorenne, dopo essersi registrato ed aver inserito i propri dati personali, dovrà compilare ed inviare a PesceNostro l’ordine in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.

5.3 Il Cliente dovrà selezionare i Prodotti di proprio interesse che verranno aggiunti nella sezione “Carrello” del Sito e potrà procedere all’acquisto. L’ordine può essere effettuato in qualsiasi giorno della settimana. Gli ordini effettuati il giovedì  saranno consegnati a partire dal giovedì successivo, primo giorno utile di consegna. I giorni di consegna sono il giovedì e venerdì, per tutta la provincia di Ancona, per le altre zone d’Italia il giorno di consegna è il venerdì.  Gli ordini possono essere effettuati tutti i giorni , gli ordini arrivati entro le ore 18 del mercoledì  saranno consegnati nei giorni di  giovedì o venerdì in base alla scelta del cliente e della zona di consegna. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Indirizzo di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante mezzo proprio di PesceNostro e/o corriere delegato da questi, abilitati al trasporto di prodotti freschi con mezzi con Atp.

5.4 Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo dei dati di spedizione, con la richiesta di conferma alla procedura d’acquisto.

5.5 Prima dell’invio dell’ordine, qualora il Cliente abbia necessità di modificare in tutto o in parte i Prodotti da acquistare ovvero di variare alcuni dati in esso contenuti, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito accedendo alla sezione Carrello. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dalla Spesa.

5.6 Dopo l’invio dell’ordine non è più possibile per il Cliente modificarne il contenuto.

6 Conclusione del contratto

6.1 Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra PesceNostro e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di PesceNostro. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 8 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti tramite email all’indirizzo servizioclienti@PesceNostro.it . Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7. 

6.2 Il Cliente potrà in qualsiasi momento visualizzare l’elenco dei contratti conclusi (ordini effettuati) accedendo alla propria area personale mediante le proprie credenziali di accesso.

Una volta ricevuto l’ordine, PesceNostro verificherà la disponibilità del prodotto per l’evasione dell’ordine stesso, impegnandosi a fornire sempre prodotti freschi e di ottima qualità. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili a causa della variabilità delle condizioni atmosferiche o legate alla stagionalità dei Prodotti stessi, il Servizio Clienti di PesceNostro invierà tempestiva comunicazione via email o telefonica al Cliente entro le successive 24 ore per Consegne Standard, il quale avrà facoltà di confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione.

Qualora solo pochi Prodotti non risultassero disponibili, PesceNostro evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili e per la differenza sarà emesso un Coupon Rimborso da utilizzare in un ordine successivo e che prevede una maggiorazione omaggio pari al 10% dell’importo del relativo prodotto mancante. Il coupon rimborso ha una validità di 12 mesi dal momento di invio dello stesso e può essere utilizzato su qualsiasi prodotto. In alternativa si può richiedere il rimborso in denaro (in questo caso senza maggiorazione dell’importo) inviando una mail con numero d’ordine e IBAN.

6.3 PesceNostro informerà tempestivamente il cliente nel caso in cui per motivi meteorologici non sia disponibile pescato dei pescherecci convenzionati; l’ordine si riterrà annullato e nulla sarà dovuto dalla parte per causa di forza maggiore. Il rimborso dell’ordine sarà effettuato sull’IBAN comunicato dal cliente. 

6.4 PesceNostro ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

6.5 Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito ovvero contattando il Servizio Clienti di PesceNostro. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.

7 Prezzi dei Prodotti

7.1 I prezzi dei prodotti sono compresivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressivi in Euro e si basano sulle dinamiche che movimentano i Mercati Ittici e possono pertanto subire variazioni periodiche più o meno consistenti.

7.2 Il prezzo del pesce si esprime in €/kg e si intende calcolato sul pesce appena pescato, il servizio di pulizia del pesce, dove scritto,cioè (eviscerato e squamato) avrà un calo fisiologico tra il 20% 30 % a secondo del tipo di pesce circa. PesceNostro garantisce che il peso netto non scenda sotto questa percentuale, che viene dettagliato in base al pesce nella scheda tecnica dello stesso in fase di acquisto.

8 Fatturazione e modalità di pagamento

8.1 Il documento contabile relativo ai Prodotti acquistati, può essere scaricato dalla propria area riservata di PesceNostro selezionando la voce download, inoltre al momento della consegna verrà rilasciato il documento contabile. Per l’emissione del documento contabile fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione del documento contabile.

8.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati si può effettuare attraverso PayPal, Carta di credito, Pos (Bancomat) oppure al momento della consegna, per le sole zone abilitate, in contanti, Bancomat o Carta di credito.

8.3 Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati.

8.4 Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

9 Modalità di consegna dei Prodotti
La PesceNostro effettua la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati dalla stessa, esclusivamente nei territori individuati attraverso i CAP visionabili nella sezione” Zone di Consegna” del sito e comunque, in ogni caso, nel luogo scelto dal cliente nei giorni prefissati da PesceNostro.

Il Cliente al momento dell’accesso al sito o della registrazione è tenuto a verificare i CAP serviti.

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto, in base ai costi e ai giorni visionabili nella sezione “Termini di Spedizione” .

L’arrivo dell’incaricato della PesceNostro verrà anticipato al Cliente tramite SMS con indicazione dell’importo totale della spesa, giorno della consegna, e orario di consegna (sempre all’interno della fascia oraria di consegna originariamente selezionata dal cliente).

Al momento della consegna, se il Cliente non dovesse rispondere al citofono o al campanello dell’indirizzo indicato come destinazione della consegna, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il Cliente al numero indicato dal Cliente stesso.

Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente per un periodo superiore a 2 minuti, la merce rientrerà presso il magazzino.
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la consegna anche in relazione alla natura dei Prodotti ordinati; il Cliente esonera espressamente la PesceNostro da qualunque responsabilità in proposito.

La consegna non verrà effettuata nel caso in cui il Cliente o il soggetto incaricato dallo stesso è manifestamente inidoneo al ritiro dei Prodotti per condizioni di età.
In nessun caso il Cliente potrà rifiutare la consegna dei Prodotti acquistati, eventuali reclami potranno essere formulati secondo quanto previsto di seguito

Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura .

Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o problemi inerenti la mancanza di uno o più Prodotti devono essere segnalati entro 24 ore dalla avvenuta consegna.
Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà al Cliente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei prodotti.

PesceNostro potrà valutare a propria completa discrezione se e come gestire diversamente la consegna al Cliente, che sarà comunque tenuto al corrispettivo per i Prodotti ordinati e non ritirati. Il costo previsto per il necessario rientro dei prodotti presso la sede del corriere sarà di 10€. A questo si aggiungeranno ulteriori 10€ per la riconsegna, da concordarsi direttamente tramite mail o telefono. Il prodotto sarà disponibile per le successive 24 ore presso i nostri depositi, passato tale termine il prodotto sarà distrutto e il cliente non avrà più diritto di rimborso.

Eventuali indisponibilità a presiedere le operazioni di consegna e ritiro, devono essere tempestivamente comunicate a PesceNostro tramite e-mail a info@PesceNostro.it e al numero 0731 084166; 

10 Buoni Sconto / Promozioni

10.1 Eventuali buoni sconto o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

10.2 Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato.

  1. Diritto di recesso prodotti freschi

11.1 Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005, come modificato dal d.lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

 

Fatti salvi i casi di esclusione sopra citati, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a PesceNostro una comunicazione entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata al seguente indirizzo:

Mazzarini Claudio

Viale Don Minzoni, 3

60035 Jesi (AN)

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari freschi (inclusi alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistabili sul Sito che possono essere restituiti a PesceNostro e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget utensili per cucina, ecc).

 

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, PesceNostro provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

11.2 Difetti di conformità:

PesceNostro, nei limiti di disponibilità, garantisce che verranno consegnati prodotti indicati e descritti nel sito.

PesceNostro garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni naturali del singolo prodotto, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, previo invio di documentazione fotografica che attesti il difetto di conformità. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a PesceNostro il difetto di conformità entro il termine di 7 giorni dalla ricezione dell’ordine.

11.3 PesceNostro, nei limiti di disponibilità, garantisce che verranno consegnati prodotti indicati e descritti nel sito.

11.4 PesceNostro garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni naturali del singolo prodotto, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.

11.5 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto PesceNostro non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. PesceNostro si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. PesceNostro promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. PesceNostro non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129 e 130 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a PesceNostro il difetto di conformità entro il termine di 24 ore dalla ricezione dell’ordine.

  1. Reclami

12.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a PesceNostro utilizzando l’apposita email servizioclienti@PesceNostro.it, oppure telefonando al 0731 084166 , attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Mazzarini Claudio

Viale Don Minzoni, 3-

60035 Jesi (AN)

PesceNostro si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

 

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.  La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.  Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126.

Per maggiori informazioni si rimanda a: 

http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

  1. Dati personali

13.1 I dati dei Clienti sono trattati da PesceNostro conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy”.

  1. Legge applicabile e Foro competente

14.1 I presenti Termini e Condizioni ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.

14.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia dei presenti Termini e Condizioni e di qualsiasi contratto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Ancona.

Prodotto aggiunto alla comparazione